venerdì 7 ottobre 2011

un'ipotesi alternativa sul Cielo di Jobs (Riflessioni)






La prima ricerca che ho fatto in
Rete del Cielo di Jobs mi ha portato
al tema che precede (Armonics2.0).
Poi ho voluto verificare anche il
grafico fornito da Astrotheme, che
era notevolmente diverso, a motivo
di un'ora di nascita completamente
differente. Mi ha subito colpito il
secondo per la congiunzione di
Mercurio all'Ascendente, che mi è
sembrata affine alle grandi qualità
intellettive e commerciali del
soggetto.


Tuttavia..... (questa è la parola
magica dell'Astrologia, che finisce
per rendere plausibili interpretazioni
completamente opposte, SEBBENE
uno solo sia il reale Cielo Natale
e quindi solo una la Verità, pur
variamente interpretabile a causa
della natura polivoca dei
significatori astrali) .........

Tuttavia, dicevo, il tema natale
che analizzo oggi, con la nascita
per le ore 19,15, ha anch'esso
una buona attendibilità, poichè
rende ragione di alcune cose
che non apparivano nell'altro,
come ad esempio una certa
predisposizione alle malattie
gravi ed a una morte precoce.

Cosa possono indurci a pensare,
infatti, Plutone in XII Casa in
quadrato a Saturno, e Marte in
VIII Casa opposto a Nettuno?

Il medesimo Nettuno in II Casa
leso da Marte ci parla degli
alti e bassi finanziari delle sue
aziende, mentre il Mercurio in
V Casa si lega alle sue attività
nel settore dell'intrattenimento
e del gioco per ragazzi (prima
all'Atari e poi con la Pixar).

Per quanto riguarda i capisaldi
del tema e della personalità e
biografia di Jobs, essi risultano
confermati, anche se da simboli
diversi o diversamente distribuiti.

La genialità, la creatività e la
grande intelligenza pratica e
imprenditoriale risultano dal
Sole in Acquario (Siderale) in
VI Casa, analoga alla Vergine,
e dall'As Leone (Siderale),
che estende la I Casa ancora
in Vergine.
Non so se la sua vita privata
confermi quella turbolenta
e raramente felice tipica del
Leone (d'altra parte una
eventualità del genere può
anche essere data dalla
opposizione Venere-Urano),
ma la sua leadership, il
suo carisma (anche come
"guru"), il suo tasso creativo
ed intellettuale possono
essere tipici di una dominante
Solare.

Il pionierismo e l'innovazione
rivoluzionaria caratteristici
delle sue attività sono ben
rappresentati dal Segno solare
Siderale, l'Acquario, e da un
Urano in cuspide della Casa
XI congiunto al benefico Giove.



Lo stesso Giove nella Casa
X del successo sociale, è il
segno della sua ascesa
irrefrenabile dal garage di
casa (nel quale inventava i
suoi prodotti) alle attuali
quotazioni da milioni di
dollari delle sue società
(io insisto, ma credo sia
un parere personale, sul
legame di Acquario/XI Casa
con l'arricchimento rapido,
grande, e legato alle cose
future).

Bene, mi sembra che il
quadro sia completo.
Propendo quindi a pensare
che questo sia il suo vero
Cielo natale.

In tutti i casi, onore al suo
merito e..alla sua "fortuna",
in tutti i significati. Avrà
forse vissuto pochi anni,
ma ha lasciato un segno
positivo, vivendo...."da
Leone", esprimendo del
Sole, credo, i tratti migliori
e non quelli deteriori.

5 commenti:

  1. L'altro giorno entrando nell'Apple Store ho notato che molte persone avevano lasciato dei fiori e dei messaggi per Steve Jobs. La reazione iniziale è stata ovviamente filtrata dal cinismo che mi contraddistingue e ho trovato il tutto un tantino sopra le righe. Allo stesso modo quando sento ripetere le massime del Jobs pensiero non posso fare a meno di trovarle un po' ingenue, peccando forse in questo di snobismo europeo. Riflettendoci però capisco l'impatto emotivo di questo evento, soprattutto sui giovani, e ho corretto il mio punto di vista con una buona dose di rispetto.

    RispondiElimina
  2. Certamente Graziano,
    ma non mi dici nulla su quale
    tema natale opzioneresti..
    (traslazioni siderali a parte).

    Io propendo per quello di
    questo post, sottolineando
    ancora la congiunzione Urano
    (in XI) Giove (in X), che
    da sola, credo, può essere
    responsabile di tutto il
    suo successo e della sua
    innovatività. Mi stavo
    poi accingendo a considerare
    le stelle fisse congiunte
    agli assi maggiori, e,
    mentre nell'altro non
    trovavo riscontri, in
    questo il Mc è vicino
    ad alcune potenti stelle
    positive (Capella, Bellatrix),
    e l'As è congiunto a
    Denebola che non è male.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Beh direi che la congiunzione Giove/Urano fra X/XI sia un argomento inattaccabile. Tra l'altro le fonti riportate da Astrodatabanck riguardo l'orario mi paiono convincenti.

    RispondiElimina
  4. My Space mi dice che oggi è il tuo compleanno.... auguri!!! ;-)

    RispondiElimina
  5. Grazie lo stesso, ma...
    MySpace si sbaglia, io
    sono del 10 Dicembre,
    Scorpione, o se vogliamo
    Ofiuco il tredicescimo
    segno fantasma ;)) ciao.

    RispondiElimina