giovedì 6 ottobre 2011

Arrivederci a Steve Jobs (Diario)





Breve post-lampo perchè la cronaca
incalza. Penso di essere stato uno
tra i primi a saperlo, in Italia, stanotte
essendo stato sveglio. Premetto che
non ho mai seguito molto il personaggio,
e quello che so l'ho appreso dalle
agiografiche biografie dei Tg di queste
ore. Ci sarà tempo, se vorrò, di farmi
una idea più precisa di lui. Oggi prevale
il dispiacere per una perdita umana,
e, a quanto ho sentito, di un'anima con
alti ideali e una vita romanzata.
Di certo, una persona come lui, che
da giovane va in India per cercare la
Spiritualità e si converte al Buddhismo,
era animata da un sincero anelito al
progresso personale e dell'intera
Umanità. Per questo motivo, penso
anch'io che abbiamo perso una
buona persona, al di là dei suoi
meriti imprenditoriali, commerciali,
e ingegneristici (sebbene io, da buon
Saturnino conservatore, con Urano
opposto all'As, abbia sempre scelto
pc ibm-compatibili e software Ms,
e voglia sottolineare come, in un
momento critico, la Apple di Jobs
sia stata aiutata a non fallire da
un accordo con lo storico amico-
rivale Gates, da quel momento
meno rivale e più amico. Vedi
questo link ).

Tuttavia, questa notte ho riflettuto
su alcune parole chiave del mito che
negli anni si è creato a partire da lui
e dalla sua visione (veicolata dal mktg
e dall'adv dei suoi prodotti):
different, diverso, alternativo,
controcorrente, originale, folle.
In un' accezione negativa, aggiungo io,
bastiancontrario.
Sia questa una precisa strategia di
marketing volta a definirsi un target
obbligato (dallo strapotere di altri
colossi) ma psicologicamente preciso
e sociologicamente reale, o sia
pure il riflesso della sua innata
personalità decisa dagli astri,
fattostà che questa "figura" del
"bastiancontrario", entro una
riflessione più generale, sollecita
considerazioni e muove in me
sentimenti contrastanti.
Ne parlerò, se riesco a trovare il
tempo, in un post apposito.


Detto questo, quale è il Segno
più geniale, originale, eccentrico,
anticipatore, imprenditoriale,
opportunista, elettronico,
controcorrente e bastiancontrario?

Quello nel quale Jobs, secondo
lo Zodiaco Siderale, ha il Sole:
L'Acquario (vedi grafico seguente)








Mi si potrà obiettare che l'AS Tropico
è già in Acquario e Giove congiunto a
Urano in VI, ma questo non basta
per me. L'As a 21° Caper, stretto a
Mercurio, estende la I Casa a tutto
l'Acquario, che contiene il Sole, da
cui la tripla dominante planetaria
Urano/Saturno/Sole e la doppia
Zodiacale Acquario/Ariete.
Insomma, un leader avveniristico.

Nessun commento:

Posta un commento