venerdì 22 marzo 2013

Poesia Altissima (Citazioni)




Altissimu, onnipotente bon Signore,
Tue so' le laude, la gloria e l'honore
et onne benedictione

Ad Te solo, Altissimo, se konfano,
et nullu homo ène dignu te mentovare

Laudato sie, mi' Signore cum tucte le
Tue creature, spetialmente messor lo
frate Sole, lo qual è iorno, et allumini
noi per lui. Et ellu è bellu e radiante
cum grande splendore: de Te, Altissimo,
porta significatione

Laudato si', mi Signore, per sora Luna
e le stelle: in celu l'ài formate clarite
et pretiose et belle

Laudato si', mi' Signore, per frate Vento
et per aere et nubilo et sereno et onne
tempo, per lo quale, a le Tue creature
dài sustentamento

Laudato si', mi Signore, per sor'Acqua.
la quale è multo utile et humile et
pretiosa et casta

Laudato si', mi Signore, per frate Focu,
per lo quale ennallumini la nocte:
ed ello è bello et iocundo et robustoso
et forte

Laudato si', mi Signore, per sora nostra
matre Terra, la quale ne sustenta et
governa, et produce diversi fructi con
coloriti fior et herba

Laudato si', mi Signore, per quelli che

perdonano per lo Tuo amore et
sostengono infrmitate et tribulatione

Beati quelli ke 'l sosterranno in pace,
ka da Te, Altissimo, sirano incoronati

Laudato s' mi Signore, per sora nostra
Morte corporale, da la quale nullu homo

vivente pò skappare: guai a quelli ke
morrano ne le peccata mortali;
beati quelli ke trovarà ne le Tue
sanctissime voluntati, ka la morte
secunda no 'l farrà male

Laudate et benedicete mi Signore
et rengratiate e serviateli cum grande
humilitate


[Il Cantico delle Creature
di San Francesco d'Assisi]

Nessun commento:

Posta un commento