venerdì 30 dicembre 2011

stanca! (Diario)

Chiedo scusa ai miei lettori del
fatto che aggiorno così poco il
blog, ma....sono già stanco di
mio, causa C.F.S., che questo
momento di stanca, che si è
aggiunto, non giova di certo.

Stanca nella redazione di post
Astrologici, poichè non esiste
praticamente in Italia una
scuola di Astrologia Siderale,
la più vera e Reale, e quindi
mi sembra di parlare al vento
(infatti uno dei gradi Tebaici
che mi riguarda ha proprio
l'immagine di uno che semina
al vento).
Prima o poi scriverò certo
ancora delle note di Astrologia
Siderale su personaggi celebri,
ma per ora assisto alla parata
di quelle, di Astrologia Tropica,
che scorrono su altri blog,
quasi che fosse possibile
riscrivere la realtà a proprio
piacimento, e che la quantità
fosse sinonimo di verità. Il
sistema Aristotelico-Tolemaico
ha resistito secoli...ma poi si
è visto che era solo apparente.
Allo stesso modo, l'Astrologia
Tropicale può ben essere
divenuta quella dominante,
anche grazie alla divulgazione
dell'oroscopia segno-solare,
però, non avendo alcuna realtà
astronomica che la giustifichi
e la spieghi, è fallace alla sua
base.

Laddove c'è un effetto, ci deve
essere una causa astrale, una
energia particolare in ultima
analisi stellare, e non il mero
calendario, che è tempo privo
di materia/energia.

Dico tutto questo senza spirito
polemico, ma solo con grande
tristezza per lo sviamento che
ha preso questa scienza, certo
discutibile in quanto mantica,
ma strumento di autocoscienza
ed evoluzione personale.
Ma ormai, se la salvezza non
ci arriverà dall'Astrologia
Vedica o dal fiorire di quella
Siderale nei paesi anglosassoni,
tutto sembra compromesso.
Ognuno, per quanto si dichiari
scettico sull'Astrologia, si tiene
ben caro il segno che gli hanno
assegnato i rotocalchi, con i
suoi pregi (molti) e difetti
(pochi)...e provate a dire ad
un nativo del Leone, che in
realtà è del Cancro.

La realtà dei fatti non conta
più. Anche se un soggetto ha
scritto milioni di parole tra
articoli, libri e post, anche
se è stato un viaggiatore, un
giornalista, un saggista, un
editore, un programmatore e
commerciante di software,
grazie all'Astrologia Tropica
continuerà a dirsi del Cancro
e non dei Gemelli...la qual
cosa è assurda. A presto,
spero. ;)

4 commenti:

  1. Approfittando di questo tuo spunto, ho dato un'occhiata in giro tramite Google all'astrologia siderale... e mi sono trasformato in un Leone.. :-))

    Per me, che sono un "non credente" dell'Astrologia, i dubbi restano sempre gli stessi: perché dovrebbe esserci un legame (un nesso) fra astri e comportamenti o caratteri umani? in che modo, con quali forze, si esprimerebbe questa influenza astrale? sarebbe utile, ammesso che un legame vi sia, conoscere quel che gli astri ci hanno riservato o ci riserveranno?

    Ciao... e buona fine anno!! ;-))

    RispondiElimina
  2. ...aggiungo una cosa:
    leggendo le caratteristiche dei segni del Leone e della Vergine, mi ritrovo di più in quest'ultimo, che dovrebbe essere il mio segno "sbagliato".
    C'è da chiedersi allora se nei due tipi di Astrologia le peculiarità dei segni restino uguali, comuni a entrambi i metodi.. o no.

    Mah... ;-)

    RispondiElimina
  3. @Enrico:
    comincio a risponderti dal secondo
    commento, poi le altre risposte
    alle domande più complesse.

    Come saprai il tema natale, che
    rappresenta una persona, non si
    esaurisce nella posizione del
    Sole in un Segno, sia esso Tropico
    o Siderale. Tutto il tema concorre
    a definire personalità e destino
    del soggetto. Nel tuo caso, io
    ho un cielo che redassi per un'ora
    di nascita delle 5,30, un orario non
    certo, mi pare di ricordare.
    L'ora precisa di nascita è molto
    importante poichè da essa dipende
    l'Ascendente, che è l'inizio della
    prima Casa, agente sulla personalità
    maggiormente di altre. In questo
    tema, l'As cade all'inizio della
    Vergine (tropicale) e quindi in
    tema siderale cadrebbe in Leone,
    come il Sole, tuttavia io penso
    che l'ora non sia esatta. Se fosse
    posticipata anche solo di una
    mezzora avremmo che la prima casa
    finirebbe in gran parte in Vergine
    e il Sole in XII Casa, a significare
    una importante dose di valori
    simbolici dei Pesci (la Casa solare
    è il più importante significatore,
    come ho potuto constatare grazie
    alle ricerche del Discepolo, che
    hanno evidenziato questa realtà).
    Leggi anche le caratteristiche dei
    Pesci e poi mi dirai (ad es. "le
    prove della vita", un certo isolamento,
    anche cercato, la sensibilità e
    l'amore per la natura, etc. etc.).
    D'altra parte, il gusto del bello
    e per l'arte, che mi pare ti appartenga,
    è prettamente leonino. Quello che forse
    trovi stoni nel tuo carattere rispetto
    al Leone credo sia il rapporto
    ambivalente con l'ostentazione del
    lusso, ad esempio. Se il Leone ama
    apparire ed essere superiore alla
    massa, la Vergine è proprio l'opposto,
    per modestia e riservatezza.
    Detto questo, non pretendo certo
    di categorizzarti semplicisticamente
    in due parole. L'analisi di un
    tema è lunga e complessa, va fatta,
    secondo me, da se stessi, e, in
    ultima analisi, la scelta di credere
    o meno all'astrologia dev'essere
    libera, sulla spinta di un interesse
    conoscitivo di se e degli altri,
    e anche di un desiderio di evoluzione
    personale.
    Alle prossime risposte, ciao :)

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio per questa prima spiegazione... purtroppo la mia ora di nascita resta incerta... soprattutto perché, dopo averla letta sull'atto depositato all'anagrafe, mi sono assolutamente dimenticato cosa ci fosse scritto.. :-(( ma un mio vago e per nulla certo rimasuglio di ricordo, mi suggerisce che l'ora fosse ancora precedente alle ore 5 e 30 del mattino (magari le 5).
    Però non vorrei che tu ti arrovellassi troppo per dare risposta alle mie osservazioni... Ciao ;-)

    RispondiElimina