martedì 20 marzo 2012

About friendship (Citazioni)

"Ho molti amici, ma mi chiedo: chi è un
vero amico? Questo dubbio mi assilla.
Puoi dirmi qualcosa?"

La tua domanda parte da un punto di
vista sbagliato. Non chiedere mai: "Chi
è un vero amico?", chiedi piuttosto:
"Sono veramente amico di qualcuno?
"Questa è la domanda giusta. Perché
ti preoccupi degli altri, e ti domandi
se sono o no veri amici?
Il proverbio dice: l'amico vero si
conosce nel bisogno. Ma in fondo
questa è avidità! Questa non è
amicizia, non è amore. Vorresti usare
l'altro come un oggetto, ma nessun
essere umano lo è, ogni uomo è un
fine in sé. Perché ti preoccupi tanto
di chi è un vero amico?

Una coppietta in luna di miele era in
viaggio per la Florida, lungo la strada
fece una sosta in una fattoria dove si
allevavano serpenti a sonagli.
Il padrone li portò a vedere le gabbie
dei serpenti...."Mio Dio!" esclamò la
sposina, "è indubbiamente un lavoro
pericoloso....ma non siete mai stato
morso?"
"Beh, sì..." rispose il proprietario.
"Ma in quel caso cosa fate?"
"Vede signora, porto sempre con me
un coltello affilatissimo, e quando
il serpente mi morde, faccio un
profondo taglio a croce sulla ferita,
e succhio subito il veleno."
"Mio Dio....mi chiedo cosa accadrebbe
se per sbaglio si sedesse sulla tana
di un serpente...." insistette la sposina.
"Cara signora", commentò l'allevatore,
"quel giorno saprò con certezza chi
mi è veramente amico!".

tratto da:
Osho - "Quell'oscuro intervallo
è l'amore" capitolo: L'amicizia è
un'arte sublime

2 commenti:

  1. Credo anche che sarebbe meglio abbandonare l'abitudine di classificare, di dare un nome a tutto.
    Conta più sentire una vicinanza, un'affinità, o cumunque un sentimento quale esso sia, verso qualcuno, che dare ad esso una definizione, che poi è come una gabbia, che impone l'ingrato e inutile compito di individuare chi vi stia dentro e chi fuori... ;-))

    RispondiElimina
  2. Certamente Enrico, d'altra
    parte per comunicare dobbiamo
    per forza usare il linguaggio,
    che è un pò una camicia di
    forza, almeno nell'uso più
    comune e diffuso, ciao e
    grazie del comment :)

    RispondiElimina